60o

anniversario
Frecce Tricolori

international air show

FAQ - Domande più frequenti

No, ci dispiace. Ogni persona che ha intenzione di accedere alla Manifestazione dovrà esibire il pass gratuito ottenuto su questo sito ed il Green pass in corso di validità come previsto dal sito www.dgc.gov.it.

Verranno predisposti dei settori dedicati con posti a sedere per garantire il previsto distanziamento.

L’ingresso sarà gratuito ma sarà richiesta la “Certificazione Verde” Covid (Green Pass) in corso di validità. I posti sono limitati e sarà possibile entrare solamente con un pass gratuito ottenibile iscrivendosi su questo sito dal giorno 02/09/2021 al giorno 11/09/2021 e comunque, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

No, ci dispiace. Il pass gratuito deve essere ottenuto per qualsiasi tipo di accompagnatore ed anche per i figli minorenni.

No, il pass gratuito è strettamente personale.

  • l'accesso è consentito solo con mascherina di protezione naso-bocca e “Certificazione Verde” Covid (Green Pass) in corso di validità come previsto dal sito www.dgc.gov.it; si consiglia 1 mascherina di scorta.
  • rispettare la distanza interpersonale di sicurezza di 1 (uno) metro (minimo) ed evitare assembramenti utilizzando esclusivamente il posto a sedere;
  • all'interno delle area assegnata sarà necessario evitare assembramenti, a meno che non si tratti di un nucleo familiare.
  • prima di entrare in Base verrà misurata la temperatura corporea con termoscanner. In presenza di temperatura superiore a 37,5° non sarà consentito l'accesso;
  • si consiglia di utilizzare protezioni acustiche (tappi auricolari o cuffie antirumore), specie per i soggetti più sensibili.

Si , da Venerdì 17 Settembre a Lunedì 20 Settembre ci sarà una aumentata attività di volo e quindi di rumore nei pressi della base aerea di Rivolto.

Sarà consentito l’ingresso con telefoni cellulari, macchine fotografiche e telecamere, plaid/coperte e passeggini per bambini.

Si consiglia di portare con sé solo borse di piccolo formato.

Ci dispiace ma non sono ammessi animali al seguito, in quanto potenzialmente pericolosi per l’attività di volo ed inoltre verrebbero disturbati dal rumore.

Non sarà permesso l’accesso in base con:

  • armi da fuoco, coltelli, oggetti contundenti ed altri oggetti atti ad offendere;
  • contenitori di vetro;
  • bevande alcooliche e sostanze stupefacenti;
  • animali di qualsiasi specie;
  • borse di grandi dimensioni;
  • bombole di gas (neanche quelle piccole da campeggio) bombolette spray, materiale infiammabile e contenitori in pressione;
  • materiali pericolosi ed esplosivi;
  • frigoriferi da campeggio;
  • ombrelloni, ombrelli, tende o similari;
  • puntatori laser ed oggetti similari che possono provocare abbagliamento;
  • droni di qualsiasi genere volanti e non;
  • palle da gioco, oggetti da lancio (arco, fionde, freesbee);
  • sedie, sdraio e tavoli;

 

Inoltre non sarà consentito:

  • accendere qualsiasi fiamma libera;
  • effettuare attività di propaganda e/o proselitismo di tipo commerciale, politico o religioso.

 

All’ingresso dell’aeroporto e nella zona pubblico saranno effettuati controlli con metal detector e unità cinofile.

 

Gli aggiornamenti sul programma di volo e i dettagli sulla manifestazione sono disponibili su questo sito oppure puoi contattare l’INFO POINT tramite: 

Orario di attivazione INFOPOINT:

  • Lunedì – giovedì: 10.00-12.00 e 14.00 – 16.00;
  • Venerdì: 10-12.

I cancelli dell’aeroporto apriranno alle ore 10:00 e l’ingresso sarà consentito fino alle ore 15:00.

Le esibizioni in volo inizieranno alle ore 12:30.

Le esibizioni in volo termineranno alle ore 18:30.

In caso di eventi eccezionali o di forza maggiore la manifestazione potrebbe essere non più aperta al pubblico. Verranno date le opportune informazioni direttamente su questo sito.

L'evento verrà svolto secondo i protocolli COVID-19 in vigore. Qualora le norme nazionali/regionali corrispondenti alla situazione pandemica del momento dovessero ridurre o vietare l’accesso del pubblico nei giorni della Manifestazione, potrà essere inviata una e-mail personale che avviserà della nuova limitazione e revocherà il pass gratuito eventualmente ottenuto.

L'evento non viene cancellato a priori. Il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare è in grado di stabilire con buona precisione se esistono finestre di tempo idoneo nelle quali far decollare le varie esibizioni. Inoltre ogni pattuglia acrobatica ha programmi di volo diversi che si adattano alle varie condizioni meteorologiche.

Per celebrare il 60° Anniversario della costituzione della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”, l’Aeronautica Militare organizza sabato 18 e domenica 19 settembre 2021 una manifestazione aerea. Si tratta di un air show durante il quale sarà possibile ammirare le evoluzioni in volo delle pattuglie acrobatiche più famose al mondo ed apprezzare le capacità tecniche dei velivoli dell’Aeronautica Militare. Sarà inoltre una vetrina delle capacità del Paese nell’ambito aeronautico, non solo militare. Il 60° PAN costituisce una occasione in cui trovano spazio tutte le realtà del Sistema Paese collegate al mondo aeronautico, con la presenza, in mostra statica, di numerosi aeromobili e sistemi di difesa dell’industria aerospaziale nazionale.

La regione Friuli Venezia Giulia ha messo a disposizione il proprio ente turistico per le esigenze alberghiere connesse con la manifestazione aerea. La disponibilità di alloggio pertanto può essere verificata contattando direttamente gli Infopoint di PromoTurismoFVG www.turismo.fvg.it / info@promoturismo.fvg.it ed il numero 800-016044.

Saranno presenti dei chioschi presso i quali sarà possibile acquistare bevande e cibo. Sarà possibile anche acquistare cibo per persone intolleranti al glutine ( celiaci ).

In prossimità di ogni chiosco ci sarà un punto di raccolta differenziata, con personale dedicato a guidare gli utenti nel corretto smaltimento dei rifiuti.

Saranno presenti WC chimici (anche per diversamente abili) in tutta l’area della manifestazione e dei fasciatoi per cambio pannolini.

Sarà inoltre in funzione il servizio di pronto soccorso medico, svolto con la collaborazione del servizio 112 e della Croce Rossa Italiana.

Zone ad accesso facilitato per persone con difficoltà motorie e diversamente abili.

Sarà predisposto un accesso in aeroporto preferenziale e un’area appositamente dedicata per Lei, nei limiti di disponibilità della stessa. Ci saranno dei servizi igienici dedicati.

E’ necessaria la prenotazione attraverso l’INFOPOINT:

Orario di attivazione INFOPOINT:

  • Lunedì – giovedì: 10.00-12.00 e 14.00 – 16.00;
  • Venerdì: 10-12.

Saranno predisposte alcune aree particolari:

  • L'area Autorità con accesso su invito gestito direttamente dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare;
  • L'area degli sponsor con accesso gestito dagli sponsor stessi;
  • L'area per le persone diversamente abili il cui accesso è su accreditamento come specificato alla Faq n°20;
  • L'area Media il cui accesso è previo accreditamento, ed è gestito direttamente dallo Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare.

La stazione ferroviaria più vicina all’aeroporto e quella sita nel comune di Basiliano, non sono però previste navette per raggiungere gli ingressi destinati al pubblico.

Potrà approfittare dell’area di sosta camper presso Villa Manin (piazza Manin, 10) in località Passariano, comune di Codroipo (UD), raggiungendo, con mezzi propri, il parcheggio P1, sito nelle immediate vicinanze dell’aeroporto, in località Rivolto, distante 500 mt (circa) dal cancello d’ingresso all’aeroporto e 1300 mt (circa) dall’area di manifestazione.

No, ci dispiace. Diversamente dalla scorse edizioni, in questa occasione non saranno predisposti dei parcheggi all’interno dell’aeroporto: i parcheggi disponibili saranno ubicati all’esterno della base.

No, ci dispiace, saranno predisposti 2 parcheggi gratuiti esterni all’Aeroporto.

Il primo, nel Comune di Lestizza, località Villacaccia, denominato P2, distante 500 mt (circa) dal cancello d’ingresso all’aeroporto e 1200 mt (circa) dall’area di manifestazione.

Il secondo, nelle immediate vicinanze dell’aeroporto, in località Rivolto, denominato P1, distante 500 mt (circa) dal cancello d’ingresso all’aeroporto e 1300 mt (circa) dall’area di manifestazione.

L’assegnazione di uno dei due parcheggi verrà determinata in maniera automatica dipendentemente dal sotto-settore assegnato per seguire la manifestazione. 

Sarà possibile ritornare ai parcheggi anche durante la manifestazione.

Le modalità per raggiungere i parcheggi verranno indicate mediante cartellonistica in loco e sono comunque disponibili nella sezione "INFO LOGISTICHE".

No, ci dispiace. Diversamente dalla scorse edizioni, in questa occasione l’accesso in aeroporto con i pullman non sarà consentito.

Sarà possibile raggiungere la località di Villacaccia (comune di Lestizza) ove sarà previsto un punto di scarico / carico di pullman (piazza 24 Maggio). Gli autobus vuoti verranno indirizzati presso idonee aree di sosta / parcheggio (al momento da definire).

Il punto di scarico individuato dista circa 800 mt dal cancello d’ingresso all’aeroporto e circa 1500 mt dall’area di manifestazione.

No, ci dispiace, non è previsto trasporto pubblico per raggiungere l’aeroporto.

Per festeggiare l’anniversario delle Frecce Tricolori saranno presenti alcune delle più prestigiose pattuglie acrobatiche europee. Numerosi assetti dell’Aeronautica Militare effettueranno dimostrazioni in volo delle capacità operative della Forza Armata. Ci sarà anche una mostra statica a terra dei velivoli più rappresentativi dell’Aeronautica Militare.

Il programma dei voli sarà reso disponibile su questo sito.

No, ci dispiace. E' comunque possibile atterrare nelle numerose avio-superfici ed aeroporti vicini che si stanno organizzando per fornire il massimo dell'ospitalità in occasione del nostro anniversario.

Gli spotter possono richiedere l’accreditamento.

Al momento opportuno verrà reso disponibile su questo sito il numero telefonico da contattare per l'accreditamento o , in alternativa, la procedura da seguire per l'accreditamento.

Gli organi di stampa possono richiedere l’accreditamento.

Al momento opportuno verrà reso disponibile su questo sito il numero telefonico da contattare per l'accreditamento o , in alternativa, la procedura da seguire per l'accreditamento.

All’interno del luogo dell’evento sarà possibile acquistare gadget dell’evento e prodotti aeronautici. Gli stand saranno ben identificati e nei luoghi di maggiore visibilità della manifestazione. Non è ammessa altro tipo di vendita di gadget durante la manifestazione. Sarà inoltre possibile acquistare altri prodotti editoriali di Aeronautica Militare e abbonarsi alla “Rivista Aeronautica”, la rivista ufficiale della Forza Armata.

Puoi contattare l’INFO POINT tramite:

 

 Orario di attivazione INFOPOINT:

  • Lunedì – giovedì: 10.00-12.00 e 14.00 – 16.00;
  • Venerdì: 10-12.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali Social istituzionali dell’Aeronautica Militare. Inoltre, Sabato 18 settembre, sarà possibile seguire la manifestazione aerea in diretta tv su Rai1.

Il Pass è ottenibile per una sola giornata. (Se si ottiene il pass per il giorno di sabato non sarà possibile ottenerlo anche per la giornata di domenica).